mercoledì, giugno 28, 2006

Sicurezza reti wireless


Abbiamo parlato di come poter rendere la nostra recezione wireless più potente, se però qualcuno sfruttasse questa maggiore potenza oltre le mura di casa?
Il fenomeno delle reti wireless si sta diffondendo a macchia d'olio,perchè molti uffici di nuova struttura magari preferiscono non passare cavi volanti,oppure impiantare vistose canaline che deturpano l'aspetto estetico.Molti non sanno che la rete wireless fa buchi da tutte le parti,si perchè giovane e anche per negligenza di tecnici che vanno a fare l'installazione e configurazione.Vediamo un po come funziona una rete wireless, e vediamo di renderla un po più sicura.Sappiamo che per disporre di una rete senza fili dobbiamo pure disporre di un router wi-fi,e almeno un pc con scheda wireless integrata o esterna.
-Il nostro router ha una password di accesso che la casa da per default se possiamo cambiamola.
-Non utilizziamo la chiave di cifratura wep a 64 o 128 bit ma quella wpa a 256 bit decisamente più sicura(se il router non supporta il wpa cerchiamo un aggiornamento oppure se non troviamo nulla meglio sostituirlo con uno più nuovo).
-impostiamo i parametri di rete manualmente e non di default (molto più semplice ma meno sicuro ).
-Non usiamo indirizzi ip scontati, ma cerchiamo di personalizzarli un po in modo che sia più difficile individuarli.
-Disabilitiamo l'auto roaming per evitare che siamo noi a stabilire il contatto con un pc sconosciuto(se lo sconosciuto esegue una scansione delle reti wireless presenti può rilevare la nostra se rientra nel nostro raggio di azione ,ma almeno non siamo noi a fornire la nostra banda se nessuno ce lo chiede).
Questo è tutto per la sicurezza dele reti wireless.


2 comments:

Anonymous Anonimo said...

Ciao,io possiedo una rete wireless,come faccio a sapere se è sicura?Preciso che ho lasciato il tutto come ha installato il tecnico,adesso non saprei se qualcuno sfrutta la mia banda ciao grazie.

9:39 AM  
Blogger Pinguino said...

Molto probabilmente il tecnico che ha installato e configurato la tua rete wireless,ha lasciato tutto di default con al massimo chiave a 128 bit(semi inutile),cmq per cominciare controlla il router wi-fi e le sue impostazioni poi controlla le impostazioni del tuo pc che comunica con esso, in poche parole vedi di mettere l'ip manuale e non automatico

12:22 PM  

Posta un commento

<< Home

Offerta da Flashgames.it: giochi gratis