sabato, marzo 22, 2008

Malware sempre più insidiosi


Capita spesso che navigando sulla rete ci si imbatta in malware, e forse molti non sanno che per infettare altri sistemi basta solo collegare un dispositivo tipo chiavetta usb.
Mi spiego meglio, immaginate di avere un computer infettato da malware, ed avete dei documenti che dovete passare nella vostra chiavetta usb perchè dovete vusalizzarli su altri pc. Cosa succede alla vostra chiavetta quando effettuate il collegamento nella macchina infetta?Alcuni virus si replicano su tutti i dispositivi connessi in modalità nascosta, scrivendo il file infetto solitamente con estensione.exe (chissaà quale sistema operativo sarà?) e un file autorun, in modo che quando la chiavetta verrà colleggata su un' altro computer, partirà automaticamente l'infezione.
Io consiglio per proteggere al meglio il sistema di usare l'antivirus e tenerlo aggiornato, installere un software firewall e se disponete di un router con firewall integrato meglio configurare al meglio anche quello, installare un antispyware e tenerlo costantemente aggiornato, ricordo che qualsiasi servizio o processo non esplicitamente consentito deve essere esplicitamente bloccato.
Offerta da Flashgames.it: giochi gratis