Router indispensabili
Proprio in questi giorni, il mio router è andato in pensione, il modulo wi-fi ha deciso di non funzionare più, e di lasciare posto a un successore più giovane e magari anche più performante?
Se fino a qualche tempo fa i router èrano paroloni che uscivano dalla bocca dei sistemisti, oggi sono diventati di uso comune quasi indispensabili anche per un ambiente domestico, dove le esigenze non richiedono prestazioni elevatissime ma bensì di semplice configurazione, forse avvolte anche a scapito della sicurezza, ma questo è un' altro discorso.
Ma cosa è un router, a cosa serve e perchè ne abbiamo bisogno?
Un router e un dispositivo elettronico che serve ad instradare pacchetti di dati dalla sorgente alla destinazione (la rete internet è piena di router altrimenti sarebbe impossibile quella che noi chiamiamo navigazione).
Dato l'incremento di connessioni internet e di reti locali anche in piccoli ambiti, come quello casalingo, il router diventa indispensabile per gestire indipendentemente i nostri pacchetti di dati.
Ovviamente in commercio si trovano molti tipi di router che vanno dalla fascia bassa a quella professionale , le differenze sono sostanziali non solo in termini di prestazioni ma anche di prezzo.
Io consiglio di acquistare un router in base alle nostre reali esigenze, se non si è consapevoli di ciò che realmente ci serve, magari la cosa più giusta sarebbe farsi consigliare da qualcuno più esperto che potrebbe indirizzarvi ad un acquisto più mirato e magari meno dispendioso.
2 comments:
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Ho deciso di togliere un commento ricevuto, perchè conteneva un collegamento ad un blog che a sua volta reindirizzava il browser ad una pagina contente uno script in php che simulava una fasulla scansione antivirus online, che a sua volta invitava gli utenti a scaricare la versione full del software acquistando la licenza d'uso; insomma una bella truffa!!!
Posta un commento
<< Home