martedì, ottobre 21, 2008

Iphone, servizi e imei.

Premetto che non sono un possessore dell' Apple Iphone, perchè ritengo che il prodotto sia fuori prezzo di mercato, ma questo è un altro discorso.
Molti utenti si chiedono perché comprando un iphone, non possono accedere ad alcuni servizi offerti dagli operatori telefonici.
Prima di tutto bisogna spiegare che i cellulari venduti da specifici operatori, vengono solitamente brandizzati, cioè vengono preimpostati con loghi e servizi dell' operatore che vende il prodotto.
Esistono due tipi di brandizzazione, parziale e totale.
La brandizzazione parziale consiste da parte dell' operatore, di impostare il cellulare con loghi e servizi e configurazioni utilizzabili solo con esso, ma non vincolanti, cioè possono essere cambiati per poter utilizzare sim, servizi e configurazioni di altri operatori.
La brandizzazione totale, consiste da parte dell' operatore, di impostare il cellulare in modo da essere utilizzato solo con i propri servizi (sim lock, operator lock e phone lock), ciò significa che un cellulare acquistato da questo tipo di operatori, funzionerà solo se associato ad una sim dello stesso e viceversa, in pratica sono bloccati sia il telefono che la sim, non funzionano se non insieme.
Il problema che presenta l' iphone, è riferito al brand parziale, in Italia solo due operatori comercializzano questo prodotto, ognuno lo vende preimpostato con i propri servizi,ma senza vincolare totalmente, ma cosa succede se volessimo usare i servizi di un'altro operatore magari per noi più conveniente?
I dubbi e le incertezze dei consumatori sorgono quando si vuole utilizzare l' iphone acquistato da un operatore, come modem per navigare in internet, appoggiandosi però ai servizi di un altro operatore, cioè se io compro iphone da operatore 1(brandizzato) e voglio usare i servizi dell' operatore 2, non posso farlo in quanto i servizi non sono pre configurati.
Di solito i clienti si rivolgono al servizio di call- center per risolvere questo inconvenite, ma spesso gli operatori ( non per colpa loro), non sono preparati a dare le giuste informazioni e si sentono frasi del tipo "deve farsi bruciare l' imei per usufruire del nostro servizio", premetto che l' imei non si brucia (chi ha inculcato questo termine agli operatori farebbe meglio a corregerlo), in parole semplici, per usufruire del servizio l' imei di quel telefono deve essere associato ad una sim del nostro operatore preferito, brandizzando il telefono per quest' ultimo in modo parziale e per quello specifico servizio.
prima di farsi associare l' imei ad un'altro operatore, bignogna provare a cambiare l' apn con quello dell' operatore telfonico con il quale vogliamo attivare il servizio, nel caso in cui il servizio richiede di associare l' imei, bisogna recarsi in un centro vendita o assistenza dell' operatore telefonico preferito.
Attenzione alcuni consigliano di farsi sovrascrivere l' imei con uno nuovo e poi di associarlo al nuovo operatore telefonico, questa è una cosa fuori legge in quanto il codice imei (International Mobile Equipment Identity)
è un codice univoco di identificazione del dispositivo, sostituirlo in modo illecito è reato, come se falsificassimo la nostra carta d' identità.

Offerta da Flashgames.it: giochi gratis