giovedì, aprile 17, 2008

Rendiamo il sistema più sicuro!


Ormai è noto da tempo che uno dei punti deboli del sistema Microsoft, sono le vulnerabilità che lo rendono insicuro, causando non pochi problemi sia al sistema che diventa instabile, sia al consumatore che si trova con un sistema operativo precario.
Uno dei maggiori problemi che affligge questo sistema, sono la stragrande maggioranza di malware che girano intorno ad esso.
Vediamo alcuni accorgimenti che possono rendere l'utilizzo di questo sistema più sicuro (non invulnerabile).
Per prima cosa, bisogna procurarsi un buon antivirus, antispyware e firewall che ovviamente devono essere opportunamente installati e costantemente aggiornati, inoltre, bloccare servizi e processi che non ci servono, riducendo il carico sulla macchina e rendono più performante e sicuro il sistema già questi elementi aiutano a mantenere il sistema più sicuro.
Per chi usa il computer per lavoro e deve ovviamente ridurre i problemi legati a vulnerabilità, posso consigliare di creare degli account con privilegi ridotti, ciò consiste di loggarsi non come amministratore, ma come user, quindi potremmo lavorare tranquillamente con i nostri programmi, ma non possiamo andare a modificare file di configurazione di sistema, registro e via dicendo, questa è una soluzione che riduce anche la possibilità ai malware di interagire con la configurazione del sistema quindi in parte vengono bloccati e non hanno i permessi per poter modificare file e altro.
Utilizzare browser e client mail alternativi a quelli forniti da microsoft che spesso sono delle perle di insicurezza.
Molto importante è installare gli aggiornamenti che microsoft rende disponibili.
Questi accorgimenti non rendono il sistema a prova di cassaforte, aiutano a mantenere un sistema più stabile e un po più sicuro, in alternativa a tutto ciò ci sono altri sistemi operativi più sicuri.

Offerta da Flashgames.it: giochi gratis